TRASLOCARE CON I BAMBINI? 

ECCO QUALCHE SUGGERIMENTO!


Il trasloco rappresenta per i bambini un momento delicato perché interrompe la continuità e le abitudini che danno loro sicurezza.

Per evitare che possano risentire del cambiamento di casa è importante mettere in atto tutta una serie di azioni che renderanno il trasloco un’esperienza da vivere con curiosità ed entusiasmo.


PRIMA DEL TRASLOCO


Poco prima del trasloco può essere utile portare il bambino nella nuova casa in modo tale che possa conoscere i nuovi spazi e familiarizzare con la nuova sistemazione. Mostrategli la nuova cameretta parlandogli dei vantaggi del nuovo ambiente (maggiore spazio per organizzare le feste con gli amichetti, presenza di un giardino, ecc.).

E’ quindi fondamentale pianificare tutto nei minimi dettagli e con largo anticipo. Pensate anche ad eventuali interventi di elettricisti, idraulici e tecnici TV/ telefono in modo da evitare un eccessivo via vai di persone nei giorni successivi poiché potrebbe rappresentare un’ ulteriore fonte di nervosismo per i Vostri piccoli. 


DURANTE IL TRASLOCO

Se i Vostri bambini sono piccoli può essere opportuno affidarli alle cure e alle attenzioni dei parenti più stretti oppure di una baby sitter in modo tale da assicurare loro la massima tranquillità.

I bambini più grandi potranno invece prendere parte alle operazioni di trasloco dando un piccolo contributo. Si sentiranno così soddisfatti e gratificati di poter dare un aiuto ai propri genitori. 

Un ulteriore consiglio volto a ridurre il senso di disagio e smarrimento può essere quello di ricreare nella nuova abitazione un ambiente simile al precedente. Potreste ad esempio tinteggiare le pareti della cameretta nello stesso colore della vecchia stanza oppure potreste disporre i mobili nella stessa posizione. 

Ricordate infine che i bimbi assorbono tutte le emozioni dei genitori. Evitate quindi di farVi vedere nervosi ed agitati. Potreste altrimenti incrementare la tensione e lo stress dei Vostri piccoli.


DOPO IL TRASLOCO

A trasloco ultimato è importante ristabilire quanto prima la routine dei bimbi, mantenendo gli orari ed i ritmi del sonno, dell’alimentazione e delle attività principali.

Un valido aiuto per far fronte allo stress derivato dal cambiamento potrebbe essere quello di dedicare qualche giorno esclusivamente ai Vostri bimbi. Giocate con loro, organizzate una festicciola con qualche amichetto.. Presto tornerà tutto come prima, anzi… meglio!